ombra
Home -> Info Sanitarie -> La Tessera Sanitaria

La Tessera Sanitaria

La Tessera Sanitaria (TS) è un elemento importante per attuare in Italia il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria volto a conoscere e governare le risorse spese nella sanità, impiegando meglio il denaro pubblico disponibile.

La tessera è necessaria ogni volta che il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

I cittadini, i medici, i farmacisti e tutti coloro che operano nel mondo della sanità sono coinvolti nell'attuazione del Sistema TS di Monitoraggio della Spesa Sanitaria, un sistema efficiente che vuole restituire alla salute le risorse disperse.

La Tessera Sanitaria contiene:

  • i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro;
  • la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria;
  • un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri 'braille' per i non vedenti;
  • il Codice Fiscale in formato 'codice a barre' (barcode) e banda magnetica

 

La Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi

La TS-CNS rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.
La TS-CNS e' gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.
La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è un documento personale ed è valido da subito - senza la necessità di richiederne l'attivazione - come:

  • Tessera sanitaria nazionale (TS)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

Per usare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip color oro che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy nell'utilizzo della tessera per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.

 

Hai perso tessera sanitaria?

Lo smarrimento o il furto del codice fiscale o della tessera sanitaria vanno denunciati alle autorità di pubblica sicurezza, come Carabinieri o Polizia di stato.
Dopo la denuncia, è possibile richiedere il duplicato del documento direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate (v. link).
In alternativa, è possibile recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso la propria Asl, ma solo per la tessera sanitaria. Nella richiesta va indicato il codice fiscale stesso, o, in alternativa, i propri dati anagrafici.
Il duplicato viene successivamente inviato presso il domicilio del cittadino che ne ha fatto richiesta.
In alternativa, si può telefonare al numero verde 800 030 070.

 

Per maggiori informazioni su come richiedere un duplicato clicca qui

 

ombra

Privacy Policy | Webdesign Fulcri Srl