ombra
Home -> Info Sanitarie -> Il Libretto Sanitario

Il Libretto Sanitario

Cos'è?
È un documento personale che attesta l’iscrizione del cittadino al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il Libretto Sanitario garantisce l’assistenza pubblica sanitaria al cittadino, cioè l’accesso ai servizi sanitari nazionali. Il Libretto riporta un codice, “codice assistito”, che è assegnato automaticamente dalla Regione e identifica l’assistito stesso, il nominativo del medico curante e l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket.
Tutti cittadini residenti in Italia e gli stranieri, provenienti da un Paese non appartenente all'Unione Europea, ma con un regolare permesso di soggiorno per i seguenti motivi: lavoro autonomo , subordinato e stagionale, iscrizione liste di collocamento, motivi familiari, asilo politico, protezione internazionale, richiesta di protezione internazionale, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza, donne in gravidanza (non in regola con il permesso di soggiorno) anche per i sei mesi successivi al parto, minori di anni 18 non accompagnati.



Come richiederlo?
Il libretto sanitario è rilasciato dalla Asl di appartenenza, presentando presso lo sportello:

  • la copia o autocertificazione del codice fiscale;
  • il certificato di residenza o l'autocertificazione.

Nel caso degli stranieri è necessario presentare, oltre la documentazione sopraindicata, anche la copia del permesso di soggiorno o documento di avvenuta richiesta, presentata alle competenti Questure. 
Il cittadino, al momento dell’iscrizione, deve scegliere un medico generico (medico di famiglia) esaminando gli elenchi dei medici convenzionati e disponibili.
Il rilascio è immediato e gratuito, per tutti cittadini residenti in Italia. Inoltre, recandosi presso lo sportello della propria ASL di residenza, e riempiendo il modulo di denuncia, è possibile avere un duplicato del Libretto nel caso sia stato smarrito o rubato.
Il libretto sanitario può essere richiesto in qualsiasi momento

ombra

Privacy Policy | Webdesign Fulcri Srl